La collana "Dispense online" pubblica testi didattici: libri di testo e dispense, in particolare.
 
I contenuti vengono presentati in veri e propri libri, (messi a norma, impaginati, stampati e rilegati in maniera professionale). I testi possono essere legati a specifici corsi, attivati presso l’Università di Pavia, oppure possono essere dei trattati di interesse più esteso, anche se comunque utilizzabili come testi di riferimento in corsi universitari. I volumi hanno un codice ISBN e sono potenzialmente commercializzabili sul mercato librario ordinario.
Per la specificità degli argomenti trattati e per le caratteristiche di presentazione, le dispense sono destinate solo agli studenti iscritti ai singoli corsi. La versione a stampa è rilegata con cura anche se a costi contenuti.
 
L’autore che desidera pubblicare un libro di testo o una dispensa deve richiedere gli uffici editoriali della Biblioteca Delle Scienze (vedi "contatti"), le norme redazionali alle quali dovrà attenersi nella stesura del testo.
I file di testo, opportunamente formattati, saranno inviati al service di stampa, che provvederà alla elaborazione in formato pdf e alla consegna, all’autore, delle bozze di stampa.
 
La correzione delle bozze è compito dell’autore.